La pedodonzia è la cura dei denti dei bambini

I denti da latte si cariano come quelli permanenti e la loro cura è utile per favorire uno sviluppo della dentatura definitiva armonica oltre che a contribuire all’equilibrio della personalità ( autostima). Un’attenzione particolare in questa fase dello sviluppo evita fastidi, dolori e spese nelle vita adulta. La prevenzione deve iniziare prima della nascita, è consigliabile assumere fluoro dal terzo mese di gravidanza in poi e, secondo alcuni fino al 14° anno di età.

E’ raccomandabile fare eseguire la prima visita dal dentista intorno ai 3 – 4 anni al fine di familiarizzare con il dentista e il suo ambiente, infatti un approccio in urgenza e dolore rende quasi impossibile la costruzione di un rapporto positivo.

La patologia cariosa tipica del bimbo è la cosi detta carie da biberon o da succhiotto che quando è particolarmente grave porta alla completa distruzione della dentatura decidua superiore. E’ opportuno quindi non fare addormentare il bambino con il succhiotto o il biberon ricchi di miele o bevande zuccherate. Ricordiamo che la carie è una malattia infettiva dovuta alla presenza della placca contenente diversi batteri che “corrodono” lo smalto dei denti.

E’ necessario insegnare al bambino piccolo l’uso dello spazzolino e del dentifricio almeno tre volte al giorno magari premiandolo dopo aver eseguito queste manovre. Lo spazzolino deve essere a setole morbide e soprattutto con testina piccola e va sostituito ogni 2 – 3 mesi. E’ importante anche una corretta ed equilibrata alimentazione che fornisca un giusto apporto di principi alimentari e un’assunzione di fluoro fino dai primi mesi di vita. Solitamente intorno ai 6 anni erompono i primi molari permanenti ( i denti che devono rimanere in bocca per sempre!!) ed è estremamente importante mantenerli sani per una crescita equilibrata della bocca.

Per prevenire la carie si può utilizzare la SIGILLATURA DEI SOLCHI (avvallamenti al centro dei denti molari e premolari) cioè applicare specifiche resine protettive sui solchi stessi .

Altro metodo è la FLUORIZZAZIONE, applicazione di gel a base di fluoro tramite ionoforesi. Entrambi i trattamenti si eseguono in studio a discrezione del dentista qualora si riscontrino particolari fattori di rischio.

La perdita prematura di un dente da latte comporta la migrazione (spostamento) dei denti vicini che vanno ad occupare il suo spazio impedendo al dente permanente di erompere correttamente. In questi casi deve essere applicato un dispositivo specifico chiamato MANTENITORE DI SPAZIO.